Come sceglierlo e perché è così importante

Quando si parla di Sicurezza sul lavoro non si può fare a meno di pensare alla figura del RSPP, ovvero il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali che ogni azienda deve individuare in ottemperanza al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Si tratta di un ruolo cardine per la gestione della sicurezza all’interno del luogo di lavoro e per i lavoratori che lo frequentano.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione viene organizzato dal datore di lavoro, chiamato a incaricare un responsabile all’interno o all’esterno della propria azienda secondo i requisiti stabiliti dal suddetto Decreto, nello specifico dall’art. 32. Per essere scelto l’individuo preso in considerazione come Responsabile dovrà seguire i corsi di formazione attinenti ai rischi presenti sul luogo di lavoro e i relativi aggiornamenti.

rspp abruzzo

Foto: CSL

Le funzioni del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio le funzioni di un RSPP. L’incaricato è chiamato a individuare i fattori di rischio, a valutare i rischi effettivi e le misure di prevenzione considerando le caratteristiche e l’organizzazione aziendali. Consapevole di tutti gli elementi che potrebbero rappresentare una potenziale minaccia per la salute e la sicurezza dei lavoratori, il Responsabile elabora le procedure di sicurezza per le singole attività aziendali, ma anche il primo soccorso, l’antincendio e l’evacuazione dei locali.

Infine bisogna assicurarsi che ogni lavoratore sia adeguatamente informato circa i rischi specifici cui è esposto quotidianamente, le normative e le disposizioni aziendali legate alla sicurezza. I nostri esperti sono potenziali incaricati come RSPP e in seguito al sopralluogo sapranno dirvi quali siano le misure preventive e di protezione da mettere in atto per agire nel pieno rispetto della legge.

Scrivi all’indirizzo info@csl-sicurezza.com oppure chiama il numero 0854470679 per fissare una appuntamento: ti aiuteremo nella scelta del tuo RSPP.

Inviaci un messaggio