Come valutare e prevenire le conseguenze dell’esposizione alle vibrazioni

Alcuni lavori portano gli operatori ad utilizzare per periodi più o meno lunghi strumenti che producono vibrazioni. In base al tipo di strumento o macchinario il lavoratore avrà il corpo o una parte di esso sottoposta a vibrazioni che se non gestite produrranno conseguenze di varia natura sulla sua salute. Le vibrazioni di cui parleremo in questa sede riguardano il corpo intero ed il sistema mano-braccio.

Nel caso del sistema mano-braccio c’è la possibilità che vibrazioni prolungate oltre i limiti stabiliti dalla norma possano provocare l’insorgenza di una sindrome, con effetti negativi di natura vascolare, neurologica o osteo-articolare, o più in generale si possono verificare alterazioni a muscoli e tendini. La più comune è la sindrome di Reynaud o del “dito bianco”.

rischio vibrazioni

Foto: Unsplash

Le rilevazioni sul rischio vibrazioni sono condotte per mezzo di un vibrometro

Più in generale le vibrazioni possono interessare l’intero corpo, ad esempio quando il lavoratore si trova a dover guidare per diverse ore consecutive dei veicoli come autobus, camion, treni o imbarcazioni. In questo caso le conseguenze sulla salute sono le più disparate; ecco alcuni esempi: patologie legate alla schiena o alla cervicale su tutti ma anche eventuali disturbi circolatori o digestivi.

Per valutare il rischio vibrazioni si utilizza un apposito strumento detto vibrometro. Questo dispositivo è costituito da un piccolo parallelepipedo che si collega mediante un cavo ai rilevatori, uno per il sistema mano-braccio, che il lavoratore terrà tra le dita nel corso della rilevazione mentre usa il proprio attrezzo, un altro per il corpo intero, che viene posto direttamente sul sedile del veicolo usato. I dati rilevati vengono poi ponderati in base al tempo di esposizione e solo a quel punto i nostri tecnici sapranno dirvi se e come intervenire per riportare le vibrazioni sotto i livelli di sicurezza.

Per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni scrivici all’indirizzo info@csl-sicurezza.com o chiama il numero 0854470679.

Inviaci un messaggio