Formazione e progettazione delle misure preventive sono fondamentali per la sicurezza dei lavoratori

Con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature il rischio che si verifichino episodi incendiari aumenta. A regolare le modalità di gestione di questo rischio sui luoghi di lavoro è – come per la gran parte dei servizi erogati da CSL – il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, conosciuto anche come D.lgs. 81/08. Al suo interno si trovano le misure di prevenzione e protezione da attuare per contrastare questa eventualità.

Parlando di incendi, sono molteplici gli elementi che costituiscono l’insieme delle attività necessarie per lavorare in sicurezza, tra cui la valutazione dei rischi, l’adozione delle misure previste nel decreto e la formazione dei lavoratori. Le aziende per proteggere la salute di questi ultimi ed evitare sanzioni devono assicurarsi che tutti i parametri evidenziati dal Testo Unico siano rispettati.

prevenzione antincendio

Foto: CSL

La prevenzione antincendio sul lavoro: l’offerta di CSL

Per quanto concerne il rischio di incendi, CSL eroga corsi di formazione antincendio e si occupa di assistere le aziende clienti nella progettazione e redazione del CPI, meglio noto come Certificato di Prevenzione Incendi, che va consegnato alle Autorità competenti per svolgere regolarmente la propria attività. Nello specifico i tecnici di Centro Sicurezza Lavoratori valutano i potenziali rischi mediante un’analisi approfondita del contesto lavorativo, redigono la documentazione richiesta progettano impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio.

Per quanto riguarda invece la formazione dei lavoratori, l’obiettivo è trasmettere un approccio responsabile e sicuro di fronte alle fiamme. Il livello di approfondimento delle informazioni fornite durante il corso dipende dall’attività lavorativa che il fruitore andrà a svolgere. Infatti si distinguono corsi antincendio di rischio basso, medio e alto, che possono essere seguiti presso i nostri uffici.

Per valutare quali rischi corre la tua azienda, contattaci al numero 0854070679 o all’indirizzo info@csl-sicurezza.com.

Inviaci un messaggio