Master in CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT

L’indice di produttività del settore delle costruzioni in mezzo secolo è diminuito, a differenza di tutti gli altri settori che sono cresciuti. Cosa è successo in questo mezzo secolo?

L’andamento del settore delle costruzioni è stato fortemente modellato negli ultimi cinquant’anni da recessioni e crisi economiche, dagli anni ’70 ad oggi. Cosa è successo in corrispondenza di ciascuna crisi?

Le aspettative sono aumentate. Proprio come aumentano le nostre aspettative quando acquistiamo un prodotto di consumo. Le auto sono migliori, le case sono migliori e gli edifici sono più complessi e sofisticati.

Ad ogni punto di recessione, le aspettative del proprietario salgono immediatamente, ma scende la disponibilità economica. Ciò si è tradotto, nel settore delle costruzioni, in una riduzione del personale e degli investimenti in tecnologia.

È pur vero che ogni recessione ha portato un cambiamento, ma nessuno di questi cambiamenti ha cambiato radicalmente i METODI DI LAVORO nell’industria delle costruzioni. Nel tempo si è allargato il divario tra le aspettative e la nostra capacità come industria delle costruzioni di tenere il passo con queste aspettative.

Come uscire da questa impasse?

Il corso in Construction Project Management vuole essere la risposta a questi cambiamenti, fornendo alcuni strumenti operativi ai professionisti del settore, per gestire in modo efficace il proprio lavoro.

A chi si rivolge

Il corso in Construction Project Management si rivolge a Datori di Lavoro, Coordinatori della Sicurezza, RSPP, professionisti e lavoratori operanti nel settore dell’edilizia e delle costruzioni e a chiunque abbia interesse a migliorare i propri metodi di lavoro.

Modulo 1 - Aspetti normativi (8 ore)

Docente: Francesco Pingitore

Il mondo della contrattualistica pubblica in tema di appalti di lavori

Focus-Operatori Economici Concorrenti: I Raggruppamenti Temporanei di Imprese, i consorzi ordinari, i consorzi stabili. Il principio della responsabilità solidale.

Il contratto di subappalto.

Focus-La tutela del credito del subappaltatore.

Le riserve dell’appaltatore.

Focus-Tecniche redazionali delle riserve e best practice di gestione del contenzioso

Modulo 2 – Project Management (20 ore)

Docente: Stefania Boni e Venera Monaco

Integration Management, Scope Management, Schedule Management, Cost Management, Stakeholder Management, Resource Management, Procurement Management, Quality Management, Risk Management

Modulo 3 – Lean organization e Lean Construction (24 ore)

Docente: Davide Alesi e Luca Martinello

Introduzione all’industria delle costruzioni

Fare di più con meno: la cultura lean e la lean construction

Gli strumenti operativi della Lean (A3, 5S, CBA, Last PlannerTM, PPC, TVD, Plus/Delta, etc.)

Modulo 4 – Sicurezza nell’edilizia (8 ore)

Docente: Maria Elisa Maiolo

Ambiente, Salute e Sicurezza dei processi di costruzione

Esprimere ostacoli al cambiamento e all’apprendimento in relazione a salute, sicurezza e ambiente (EHS)

Ostacoli all’apprendimento e al cambiamento

Far sì che il sistema sicurezza lavori per te

Project Work

Modulo 5 – Le competenze trasversali indispensabili agli attori del settore delle costruzioni (12 ore)

Docente: Maria Elisa Maiolo e Carlo Elpidio

La leadership della sicurezza

Avvio di un progetto: costruire il Gruppo di Lavoro

Tecniche e strumenti: il brainstorming e i cappelli per pensare, Problem Solving e gestione problematiche organizzative, il processo di comunicazione, analisi SWOT

Valutare i livelli di maturità del Gruppo di Lavoro

Chiudere un progetto: raccogliere le lezioni apprese

Project work

Obiettivo

Il corso in Construction Project Management ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi provenienti dal mondo della lean construction e del project management.

Ogni modulo prevede la realizzazione di un project work e termina con una testimonianza di spicco rispetto alla tematica affrontata nel modulo, la quale si occuperà anche della valutazione dei project work realizzati dai partecipanti.

Organizzazione del corso

Il corso in Construction Project Management è organizzato in moduli e il partecipante può decidere se frequentare l’intero percorso o i singoli moduli.

72 ore – 6 weekend ven (4h) e sab (8h)

I plus del Corso

La frequenza ai moduli 2 (PM), 3 (Lean Construction) e 5 (Competenze trasversali) dà la preparazione per le certificazioni CAPM® e PMP®

Sei interessato al corso?

Avviso:Convegno gratuito linee vita

Alla luce dell’attuale situazione emergenziale vigente in Italia a causa della diffusione del CORONA VIRUS abbiamo prorogato il convegno a data da destinarsi.

Contattaci per ricevere nuove informazioni!

Inoltre iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Iscrizione avvenuta con successo